Grazia Coppola

In questa terza puntata ho ospitato Francesco D’Errico, presidente dell’associazione culturale Extrema Ratio, il cui fine è la lotta al populismo penale tramite un’arma estremamente potemte ma molto difficile da maneggiare: la divulgazione. Il problema del fare informazione, infatti, è che farla male equivale a fare danni talvolta irreparabili –basti pensare alla velocità con cui le fake news si diffondono, e farla bene non è affatto facile. Soprattutto quando l’argomento è complesso e a tratti ostico come il diritto.

Extrema Ratio è un’associazione apartitica, e, tiene a precisare, “seppur all’interno di una netta scelta di campo garantista, grazie ad un imprescindibile minimo comune denominatore liberal-democratico, coesistono all’interno della nostra realtà diverse sensibilità politiche e culturali”: questo permette un occhio sempre vigile a attento alla realtà in ambito giuridico, e la tendenza, mai banale, a visionarla in maniera critica e quanto più oggettiva.

Per queste ragioni, che sono poi i capisaldi su cui poggia Extrema Ratio, sono parecchio affezionata all’associazione e ai suoi membri, e sono stata tanto felice di ospitare Francesco. Abbiamo parlato della difficoltà di divulgare concetti che spesso sembrano lontani anni luce dal pensiero comune, della difficoltà anche solo di essere un’associazione che si poggia sui contributi spontanei di chi ne fa parte, ma anche dei valori che di fatto ci uniscono.

Grazie di cuore Francesco, e soprattutto grazie Extrema Ratio per l’opera tutt’altro che banale di divulgazione precisa, chiara e puntuale sulla giustizia.

Il sito dell’associazione: https://extremaratioassociazione.it/

Related Podcasts