Cosa hanno in comune uno Stato di Diritto e un’organizzazione mafiosa?
Raffaele Cutolo muore il 17 febbraio 2021. A quasi ottant’anni era ancora soggetto al regime del carcere duro, da tempo la sua salute era notevolmente peggiorata ed era mentalmente non più lucido, al punto da non essere più in grado di riconoscere il volto della moglie e della figlia. E’ questa la giustizia in cui crediamo, o è solo vendetta? E non è la vendetta ciò di cui la criminalità organizzata si nutre per sopravvivere?
Di fronte alla notizia della morte del fondatore della NCO, la componente garantista del nostro Paese, come spesso capita quando si parla di mafia, è risultata spaccata. E’ infatti difficile rimanere garantisti davanti a determinati crimini. E’ difficile come tentate di imbiancare una parete completamente nera… Ma è proprio di fronte a questi casi che il vero garantismo serve. Perchè il confine fra “essere giusti” e “farsi giustizia” è fin troppo spesso sottilissimo.
Dedicato a mio papà, che fin da piccola mi ha insegnato cosa voglia dire essere garantisti per davvero, e che ogni giorno me lo ricorda.
A cura di Grazia Coppola
Grafica: Luce J. Zheng
Sigla: Cesare Dentella